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Tool di Digital Marketing

Il web offre migliaia di strumenti per i digital marketer sia gratuiti che a pagamento. Con una tale gamma di opzioni, la selezione degli strumenti migliori per le vostre esigenze può essere un processo lungo e articolato. Per rendere la vita un po’ più facile, abbiamo messo insieme una lista dei migliori tool di digital marketing che quotidianamente utilizziamo all’interno di WebJet.

Il Digital Marketing Guida i Risultati

Con una selezione così ampia di strumenti di marketing digitale che internet offre è importante sapere quali di essi portano veramente ai risultati prefissi.

Ogni anno escono nuovi tool online e programmi da scaricare ed è per questo motivo che abbiamo deciso di presentare alcuni strumenti da noi collaudati in anni di lavoro!

I Nove migliori Strumenti di Digital Marketing per iniziare ad Avere Successo nel 2020:

Google Analytics

Google Analytics è un must ed è per questo motivo che lo citiamo per primo. Google Analytics è lo strumento gratuito di Google che chiunque lavori nel digital marketing deve conoscere e padroneggiare.

A prima vista, questo strumento può sembrare un po’ avanzato, ma se lo usate al massimo delle sue capacità, riceverete una tonnellata di informazioni su come i vostri clienti si relazionano con il vostro sito.

Se state cercando di aumentare la vostra comprensione di Google Analytics, vi consigliamo di esplorare la Google Analytics Academy. Si tratta di una raccolta di corsi gratuiti che vi aiuteranno a imparare tutto ciò che c’è da sapere sulla piattaforma in modo da poterla utilizzare al meglio.

Google Search Console

Se ha un sito web insieme a Google Analytics non può non utilizzare gli strumenti gratuiti di Goole per i webmaster ossia la famosa Google Search Console al cui interno ci sono risorse inestimabili per mantenere in salute e far crescere qualsiasi progetto online.

Anche se per molti è uno strumento meno conosciuto rispetto a Google Analytics è fondamentale aggiungere Google Search Console alla vostra lista di risorse per fare digital marketing.

Questo strumento gratuito vi aiuterà a migliorare le prestazioni complessive del vostro sito, rilevando eventuali problemi che potrebbero impedirvi di indicizzarlo nelle SERP di Google o di visualizzarlo nei risultati di ricerca organici.

SEMrush

Se siete seriamente intenzionati a migliorare la vostra strategia SEO, ossia se volete che il vostro sito web arrivi ad essere presente nella prima pagina dei motori di ricerca non potete non dare un’occhiata a SEMrush. SEMrush è uno dei migliori strumenti di digital marketing all-in-one utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo.

Questo strumento offre assistenza nella ricerca di parole chiave, nel tracciamento delle posizioni e nell’identificazione di opportunità di backlink. È anche possibile utilizzare questo strumento per eseguire un audit tecnico SEO completo riuscendo a capire tutti gli errori commessi durante la realizzazione di un sito web.

SEMrush offre iscrizioni gratuite e a pagamento. Con un account gratuito, la capacità di estrarre i dati e di utilizzare alcune delle funzionalità dello strumento è limitata.

Ma per coloro che sono ancora alle prime armi e si stanno affacciando da poco al mondo della Search Engine Optimization consigliamo di iniziare con una prova gratuita di 14 giorni per esplorare alcune delle funzioni più popolari di SEMrush.

HubSpot

HubSpot è uno strumento essenziale per tutte le strategie di marketing in entrata. In WebJet usiamo HubSpot come CRM e CMS, oltre che per l’email marketing, il blog, i social media e per costruire landing page.

È inoltre possibile visualizzare importanti KPI (acronimo di Key Performance Indicator) all’interno del cruscotto di ogni strumento. Se state cercando di saperne di più sul marketing inbound, HubSpot Academy offre una vasta lista di corsi con certificazione che vi insegneranno a individuare, analizzare ed utilizzare le informazioni più utili per far crescere la vostra strategia di marketing online.

Moz

Moz offre una grande selezione di strumenti SEO sia gratuiti che a pagamento. Con l’aiuto di Moz, è possibile eseguire facilmente ricerche di keyword, analisi delle pagine, analisi dei backlink ma è ha anche un grande site-crawler. Si consiglia vivamente di utilizzare il plugin MozBar Chrome, che fornisce metriche istantanee per qualsiasi pagina con un semplice clic.

Screaming Frog SEO

Screaming Frog è uno strumento di facile utilizzo per la scansione SEO di qualsiasi sito web e ecommerce. Questo strumento fornisce importanti informazioni relative alla SEO di un sito web che potete scaricare e tenere in archivio come storico di riferimento.

Con Screaming Frog è possibile tracciare tutti gli elementi di un sito web di alto livello come HTML, CSS e Javascript.

Noi utilizziamo Screaming Frog per individuare eventuali errori del sito che possono avere un impatto negativo sulla SEO. È possibile collegare questo strumento con altri come Moz o Google Analytics per avere ancora più informazioni.

Canva

Canva è un ottimo strumento per creare grafica dall’aspetto professionale. Non importa la vostra esperienza, potete facilmente utilizzare questo strumento per creare immagini da condividere sui social network, pulsanti CTA per gestire le vostre call to action e infografiche gratuite.

Canva offre un’ampia selezione di modelli, clip art e font gratis per aiutarvi a personalizzare il vostro progetto. Questo è lo strumento perfetto per chi non ha accesso a piattaforme di progettazione più avanzate come Photoshop o InDesign.

Hootsuite

Hootsuite è uno strumento di gestione dei social media a livello aziendale che consente agli utenti di archiviare, programmare e condividere i contenuti dei social media su una eterogeneità di piattaforme.

Questo strumento può aiutare a tracciare le prestazioni dei contenuti pubblicati sui social network, calcolare le conversazioni, il ROI (return on investment) e tenere traccia delle conversazioni pubbliche su un determinato brand, prodotto o servizio.

Hootsuite offre un abbonamento gratuito limitato e un’offerta di prova gratuita di 30 giorni per l’abbonamento professionale.

BuzzSumo

BuzzSumo è uno strumento di ricerca e monitoraggio che può aiutare a identificare le tendenze su argomenti specifici. Questo strumento può aiutarvi a generare idee per blog o social network, a creare contenuti ad alte prestazioni, a monitorare le performance di un brand e a identificare gli influencer con cui potreste voler considerare di collaborare.

Anche se BuzzSumo è uno strumento a pagamento, è possibile registrarsi per una prova gratuita di 7 giorni per testarlo prima di sottoscrivere un abbonamento.

Se avete difficoltà a sviluppare una soluzione di digital marketing per il vostro business, contattate WebJet oggi stesso. Vi aiuteremo a sviluppare un piano di marketing digitale per fare del 2020 l’anno di crescita aziendale!