Rivolgersi ad una Web Agency per Realizzare un Sito Web Professionale o Fare da Soli?

Rivolgersi ad una Web Agency
da Redazione

La risposta è certamente più complessa di quel che si pensi. Ad una analisi sommaria si potrebbe rispondere che facendolo di lavoro un’agenzia che realizza siti web è, necessariamente, più professionale e veloce del classico “cugino” che crea il sito internet gratuitamente.

In verità una web agency ha, come mission aziendale, quello di capire i reali obiettivi da raggiungere, il budget a disposizione e le risorse da poter destinare al progetto.

Una agenzia specializzata nella realizzazione di siti internet ed e-commerce è, prima di tutto, un consulente che sa indicare al proprio cliente quale sia la scelta migliore da adottare per quel singolo progetto.

Come Creare un Sito Web: Page Builder vs Sviluppo in HTML

In un nostro precedente articolo abbiamo analizzato tutti i fattori da tenere in considerazione quando si vuole creare un sito web aziendale e certamente o che si ricorra ad un Page Builder o alla costruzione di un sito web direttamente da codice HTML il risultato finale non deve mai cambiare.

Un sito web aziendale, come un blog personale, deve portare visite, deve essere facilmente navigabile ed intuibile e, soprattutto, deve convertire.

Ecco perché per soluzioni più semplici un Page Builder è certamente la soluzione migliore da adottare.

Creazione di un Sito Web con un Page Builder

Sviluppare Sito Web Con Page Builder

Il Page Builder fondamentalmente uno strumento che consente di creare un sito web senza modifica manuale del codice, e ciò significa che non devi conoscere alcun linguaggio di programmazione per creare un sito web dall’aspetto accattivante.

Anche se sei alle prime armi, grazie all’intuitivo editor drag-and-drop sei in grado di creare un sito professionale con un bellissimo layout.

Avrai anche l’opportunità di rendere il tuo sito web ottimizzato per i dispositivi mobili e integrarlo con i tuoi account sui social media e agli strumenti di e-commerce. Tra i programmi per costruire online siti web i più popolari sono Wix, SquareSpace e Weebly e grazie a dei plugin appositi anche WordPress e Joomla.

Chi dovrebbe scegliere questa opzione? Se sei nuovo al mondo del business online e hai appena avviato la tua azienda, sarebbe abbastanza ragionevole costruire da solo il tuo sito web utilizzando un Page Builder. Perché?

I Vantaggi di Utilizzare un Page Builder

Conveniente: costa molto meno rispetto alla costruzione di un sito web professionale fatto da un libero professionista o una web agency. Devi solo pagare per un piano di abbonamento (ci sono alcune opzioni) e di solito è molto conveniente.

Facile da usare: la creazione di un sito internet con tale strumento è molto intuitiva. Avrai una vasta scelta di bellissimi modelli grafici e potrai personalizzare facilmente ogni elemento desiderato.

Tempo: se il tuo sito web deve essere pronto “per domani”, un programma on line per realizzare siti web è la scelta migliore. Sarai in grado di creare la tua pagina web molto rapidamente. Lavorare con uno sviluppatore web ti richiederebbe molto più tempo.

Gli Svantaggi di Utilizzare un Page Builder

Scarsa SEO: quando si utilizzano i web builder non è possibile ottimizzare il sito web per i motori di ricerca. La stragrande maggioranza di questi programmi non ha specifici strumenti SEO o se li hanno non sono abbastanza buoni. Poiché non è possibile modificare il codice, in genere non è possibile aggiungere importanti tag SEO, ad esempio tag di intestazione e tag alt. Questo ti porterà a perdere i tuoi potenziali contatti perché non saranno in grado di trovarti facilmente nella Ricerca Google.

Tempi di caricamento lenti: poiché non hai un grande impatto sul codice, non sarai in grado di ottimizzare il tuo sito web se è lento. A nessuno piace aspettare molti secondi prima che il contenuto della pagina si carichi.

Esportazione complicata: di solito non puoi esportare il tuo sito su altre piattaforme. Non sarai in grado di trasferire il tuo sito web perché è ospitato sul server del tuo site builder. Se dedichi molto tempo e lavori allo sviluppo della tua pagina web e poi cambi la tua idea di business (forse vuoi espandere il tuo sito web con uno sviluppatore web), dovrai rimanere a vita sulla piattaforma o perderai tutto. Ciò significa che dovrai ricreare il tuo sito web da zero (o quasi).

Non sei il proprietario del sito web: il proprietario è Wix, Weebly o qualsiasi altra società su cui hai creato il sito web. Il tuo sito web non funzionerà al di fuori del software di creazione del sito web dell’azienda che ha fornito il programma online: infatti non avrai nemmeno il codice del tuo sito web.

Non progettato su misura: il tuo sito web non si distinguerà dalla massa in quanto avrà un layout piuttosto standard, come tutti gli altri siti web realizzati su queste piattaforme. Non sarai in grado di aggiungere molte funzioni personalizzate. Dopo un po’ di tempo, c’è la possibilità che inizierai a soffrire della mancanza di personalizzazione.

Se vuoi guadagnare denaro e sviluppare seriamente la tua attività, ti consigliamo di investire denaro nel lavoro di una web agency e/o di uno sviluppatore web.

Sviluppare un Sito Web in HTML

Sviluppare Sito Web HTML5

Come regola generale, se assumi uno sviluppatore web, puoi aspettarti che il tuo sito web venga realizzato in modo molto professionale. Soprattutto se l’ambito del tuo progetto online è grande.

Uno sviluppatore di siti internet impiegherà molto tempo a comprendere le tue idee e quindi lavorerà per creare un sito internet che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali. Questo ti aiuterà a ottenere conversioni migliori sul tuo sito web.

I Vantaggi di Realizzare un Sito Web in HTML

Design professionale e unico: il tuo sito web sarà perfettamente adattato alle tue esigenze. Può avere tutti i tipi di funzionalità che potresti desiderare. Inoltre, non dovrai preoccuparti che il tuo sito sia uguale ai tuoi concorrenti.

Ottimizzato per la conversione: uno sviluppatore HTML professionista creerà il tuo sito internet nel modo giusto per attirare i tuoi potenziali contatti. La maggior parte della grafica dei modelli web per Site Builder sono generici, ciò significa che non ti aiuteranno a vendere di più.

SEO professionale: contrariamente ai siti web fai da te che hanno strumenti SEO minimi, il team di WebJet ti aiuterà a ottenere un buon posizionamento nella ricerca di Google grazie ai suoi SEO specialist che ottimizzano le singole strategie per ottenere la migliore indicizzazione sui motori di ricerca.

Il compito di un SEO è quello di ottimizzare tutte le funzionalità necessarie per ottenere successo online (creazione di sitemap, ottimizzazione delle meta-descrizioni, ottimizzazione delle immagini, keyword research, contenuto ottimizzato per le parole chiave, invio ai principali motori di ricerca ecc.).

Sei il proprietario del tuo sito internet: poiché devi acquistare un dominio e un hosting, il tuo sito appartiene a te e se decidi di cambiare il fornitore del server o il webmaster o la web agency, porterai il tuo sito web sempre con te. Quando si utilizza un web site bilder non è possibile migrare la pagina su piattaforme diverse. Se decidi di farlo, sei costretto a ricominciare tutto da capo.

Migliore velocità della pagina: nei web builder non hai molto impatto sulla velocità del tuo sito web. Realizzando un sito in HTML migliorerai con facilità la velocità di caricamento della singola pagina web. Ricorda che la velocità di un  sito web è uno dei fattori più importanti per quanto riguarda la tua posizione nella Ricerca Google.

Gli Svantaggi di Sviluppare un Sito Web in HTML

Personalmente noi di WebJet non riteniamo i due punti sottostanti degli svantaggi, ma certamente due fattori da tenere in considerazione quando si decidere di fare un sito internet in HTML.

Costi: è il più grande svantaggio di questa scelta e potrebbe essere un ostacolo per tante piccole imprese.

Tempo: il processo di collaborazione con un buon sviluppatore e la creazione di un sito in HTML il tempo necessario, perché si parte dall’analisi del mercato, al’individuazione degli obiettivi da raggiungere a dal tempo necessario a programmare il codice.

Dopo aver creato il codice HTML potremo aggiungere contenuti o modificare alcune funzionalità di base da soli e quindi risparmiare tempo e soldi. Se poi dovessero sorgere problemi tecnici o si vuole potenziare il progetto online, si può sempre contattare la nostra web agency.

Page Builder vs HTML: né vincitori né vinti

Non c’è vincitore. Tutto dipende dal tuo budget, dalla portata del tuo progetto e dalla fase di sviluppo del tuo business. Considera tutti i pro e i contro di entrambe le soluzioni e scegli ciò che è meglio per te.

Vuoi creare un sito web all’altezza dei tuoi desideri? Mandaci un messaggio!

 


da Redazione

La redazione di WebJet.it è formata da un team di esperti SEO e marketer, appassionati di gambling e nicchie competitive. Scriviamo approfondimenti, guide e news di settore, come spunti e strumenti formativi utili per chi ci legge.

Parliamone

Fai crescere il tuo traffico SEO

CONTATTACI