Come si Sviluppa un Sito Web Professionale: Guida, Consigli ed Esempi Pratici

Sviluppo sito Web Professionale
da Redazione

Ogni azienda ha bisogno di un sito web e proprio perché non è un blog di cucina o una raccolta di pensieri o un diario giornaliero qualsiasi tipologia di azienda ha bisogno di un sito web professionale che abbia un bell’aspetto e sia efficace nel persuadere i suoi visitatori, che aiuti ad incrementare il lavoro o a fare acquisti all’interno del suo negozio online.

Noi di WebJet, da sempre, diciamo ai nostri potenziali clienti che il tuo sito web è la vetrina della loro attività online perché il web è uno dei primi luoghi a cui le persone si rivolgono quando cercano prodotti e servizi.

È anche il luogo principale in cui un potenziale cliente cercherà le prime conferme sulla tua attività, cercando di capire se sei affidabile e come lavori.

In breve la creazione di un sito web professionale è importante per il successo della tua attività. Ma se sei un imprenditore che non ha familiarità con i codici di programmazione e il web design, potresti non sapere da dove iniziare.

Le Cose Principali da Sapere per Creare un Sito Web Professionale.

da Sapere per Creare un Sito Web Professionale

Esistono due modi per creare un sito web professionale:

  1. utilizzare un Website Builder
  2. rivolgersi ad una Web Agency che realizza siti web

Come Utilizzare un Website Builder

La prima e più semplice opzione è quella di utilizzare un Website Builder. On line ne troviamo tantissimi, molti dei quali anche gratuiti. Questa è un’opzione molto utilizzata negli ultimi anni perché permette di creare un sito web in completa autonomia e spesso anche a costo zero.

L’uso di un Website Builder permette di creare anche e-commerce e come la maggior parte delle soluzione fai da te ha sia aspetti positivi che negativi.

I Vantaggi di utilizzare un Website Builder

Tra gli aspetti positivi certamente c’è il fatto che per molte piccole imprese fare un sito da soli è più economico che rivolgersi ad professionista. Se disponi di un budget limitato devi sempre tenere presente che parte di tale budget dovrà essere destinato all’hosting Web e alla registrazione del tuo nome di dominio.

È facile: un buon Website Builder è progettato per essere facile da usare da chiunque. Funzionalità come modelli predefiniti e funzionalità di trascinamento della selezione ti consentono di iniziare subito a lavorare sul tuo sito web, senza dover dedicare del tempo a studiare come utilizzare lo strumento.

I creatori di siti web ti consentono di realizzare un sito internet aziendale o un negozio di e-commerce letteralmente in pochi minuti. Una volta che hai le basi del tuo sito, puoi quindi iniziare a personalizzarlo con modelli e template diversi, plug-in, design di layout personalizzati e altri strumenti utili.

È veloce – Utilizzando un Website Builder intuitivo, puoi ottenere rapidamente un sito semplice, ma al contempo professionale, costruendolo da zero anche in poche ore. Se fino ad oggi sei stato rstio nel creare un sito web per la tua attività perché sembrava un progetto più grande di te e che richiedeva troppo tempo, da oggi non hai più scuse perché chiunque ne può creare uno senza conoscere i linguaggi di programmazione.

Gli Svantaggi di utilizzare un Website Builder

Mentre molte aziende trarranno beneficio dall’utilizzare un software per realizzare online siti web, ci sono alcuni casi in cui utilizzare un Website Builder non è la scelta migliore.

I principali svantaggi dell’utilizzo di un costruttore di siti Web sono:

  1. Ci sono alcuni limiti su ciò che possiamo realizzare: se hai in mente una visione specifica per il tuo sito web, un Website Builder potrebbe non essere la scelta giusta per te. Poiché lavorerai partendo da un modello predefinito e all’interno di una struttura già pronta che ti fornisce direttamente il Website Builder. Costa poco, speso è gratis e quindi non dobbiamo stupirci se ci sono alcuni limiti su ciò che è possibile fare a livello visivo e sulle funzionalità che è possibile includere nel tuo sito.
  2. Il tuo sito web potrebbe assomigliare ad altri siti realizzati con lo stesso Website Builder. I modelli grafici rendono il processo di progettazione molto più semplice, ma ciò significa anche che stai utilizzando lo stesso design di base che stanno utilizzando anche gli altri clienti che hanno scelto lo stesso sistema.
  3. Mentre puoi apportare modifiche al modello per renderlo tuo, potresti comunque finire con un sito web che assomiglia ad altri già pubblicati online.

Perché Rivolgersi ad una Web Agency per Realizzare un Sito Web Professionale

web design a Vibo Valentia

La prima risposta che il team di WebJet da ai propri potenziali clienti quando viene loro rivolta la suddetta domanda è che un professionista che vuole un sito web professionale ha quasi sempre bisogno di una soluzione personalizzata che preveda la realizzazione di un sito web unico ed inimitabile.

Per non parlare poi della ottimizzazione per i motori di ricerca più conosciuta con l’acronimo di SEO (Search Engine Optimization) ossia tutte quelle tecniche e strategie volte ad aumentare le possibilità di comparire nelle classifiche dei motori di ricerca, per far sì che più facilmente il tuo sito web appaia nella prima pagina di Google quando i tuoi potenziali clienti fanno una ricerca.

Certamente è vero che i programmi per realizzare da soli un sito web hanno integrati molte funzionalità che ti semplificano l’ottimizzazione della ricerca per il tuo sito, come, ad esempio, forniscono un modo semplice per personalizzare gli URL delle pagine e compilare le meta description.

Ma la vera SEO, quella che prevede non solo l’ottimizzazione del sito, ma anche link building, digital PR e brand awareness un Website Builder non potrà mai fornirtela.

Quando un cliente si rivolge alla nostra web agency a Vibo Valentia molto spesso lo fa perché ha provato a realizzare da solo il sito web aziendale ma non è riuscito a dargli la giusta visibilità e/o a monetizzare con esso.

Erroneamente si pensa che basta scegliere uno tra gli otre 100 modelli ottimizzati per dispositivi mobili per avere successo online.

Niente di più sbagliato, fosse solo perché la maggior parte di essi pone quasi sempre un limite al numero di pagine che è possibile aggiungere al tuo sito.

Per alcune piccole imprese, un semplice sito con poche pagine è la soluzione migliore, ma se non sono ottimizzate correttamente per i motori di ricerca è come avere un bellissimo negozio che vende ottimi prodotti ma locato in una strada spersa nelle campagne, dove nessuno transita.

A maggior ragione se si vuole realizzare un e-commerce la soluzione fai da te è sempre sconsigliata.

Come Creare un Sito Internet Professionale per la tua azienda in 5 step

Creare un Sito Internet Professionale

Che tu decida di fare da solo o di rivolgerti ad una agenzia che realizza siti web WebJet ha deciso di aiutarti con questa breve guida per conoscere, fin da subito, i cinque fattori essenziali per realizzare un sito professionale.

1) Come scegliere un buon nome a dominio

Il tuo nome a dominio, noto anche come indirizzo del tuo sito web, è spesso il punto di accesso al tuo sito. È importante che faccia una buona impressione ai fini dell’usabilità, nonché per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).

Ecco alcuni suggerimenti per trovare un nome di dominio ottimale:

  • Semplifica l’ortografia. Cerca di non usare parole gergali o inventate.
  • Tienilo il più corto possibile. Più è corto, più è facile da ricordare e digitare correttamente.
  • Utilizza l’estensione di dominio corretta. Prova a renderlo sempre un nome di dominio .com (al contrario di .net, .co, ecc.) o ancor meglio se si rivolge solo al pubblico italiano è sempre preferibile scegliere un .it
  • Evita numeri e trattini. Sono difficili da ricordare e meno facili da ricordare, soprattutto se vengono dati a voce.
  • Scegli un nome per facilitare la crescita futura. Ad esempio, Amazon.com è un indirizzo del sito web molto più ampio di BooksOnline.com e consente ad Amazon di vendere praticamente ogni tipo di bene di consumo anziché solo libri, come era il suo scopo originale.

2) Acquista Hosting di siti Web Sicuro e Scalabile con un Buon Supporto Tecnico

Un host di siti web (o talvolta indicato come provider di hosting di siti Web) è una società che offre la tecnologia e i servizi necessari per visualizzare un sito Web su Internet.

I servizi di hosting possono costare ovunque tra 5 euro a oltre 100 euro al mese, a seconda del tipo di tecnologia e supporto che scegli. Di solito è possibile ottenere uno sconto se si acquista un piano annuale anziché un piano mensile.

Assicurati che la tua società di hosting abbia supporto telefonico e / o di chat in  modo da poter essere aiutato rapidamente in caso di problemi. L’assistenza via e-mail può spesso richiedere troppo tempo e diventare frustrante quando un problema deve essere risolto immediatamente. Il supporto telefonico è il migliore, ma anche la chat funziona bene.

È necessario disporre di un’interfaccia server di facile utilizzo come cPanel per accedere al server. Non è necessario utilizzare i comandi del terminale per visualizzare i contenuti del server e apportare modifiche, a meno che non ci si possa permettere di assumere un amministratore di server professionale per aiutarti.

Controlla per quale tipo di sicurezza del server è in atto sul server che stai prendendo in considerazione. Dovrai essere in grado di accedere al tuo server tramite Secure File Transfer Protocol (SFTP).

Infine dovrebbero essere eseguiti backup giornalieri dei contenuti del server e dovrebbe esserci anche un metodo semplice, con uno o due clic per installare certificati SSL (Secure Sockets Layer).

3) Mostra in Modo Chiaro una Descrizione Dettagliata della tua Attività

È importante che le persone sappiano chi sei e cosa fai in modo che non si sentano confusi quando visitano il tuo sito web.

Assicurati che il banner della tua home page principale (noto anche come “hero image”) e le ulteriori immagini siano rappresentazioni visive dei tuoi servizi e che tu abbia un testo introduttivo nella parte superiore della pagina che descriva chi sei e cosa fai .

Inoltre, assicurati che i menu di navigazione principali e piè di pagina abbiano collegamenti alla pagina “Chi siamo” facilmente accessibili in modo che le persone possano fare clic su di essi e leggere ulteriori informazioni sulla tua attività in modo approfondito.

4) Implementa il Miglior CMS per la Gestione dei Contenuti

Un sistema di gestione dei contenuti (CMS) è un programma o un’applicazione software utilizzato per creare e gestire contenuti digitali. Un buon Content Management System ti aiuterà a mantenere sempre vivo il tuo sito senza aver bisogno di molte conoscenze tecniche per usarlo.

Dovresti scegliere un CMS progettato per le tue esigenze specifiche; sistemi diversi vengono utilizzati per diversi motivi, come facilità d’uso, estensibilità e budget.

Di seguito sono riportati alcuni sistemi popolari con descrizioni dei loro punti di forza e di debolezza.

WordPress: WordPress  è il CMS più famoso al mondo. Ha una vasta comunità di supporto attivo e molti plugin utili per estendere le funzionalità del tuo sito. (E se non riesci a trovare un plugin che fa quello che vuoi, è facile trovare uno sviluppatore di WordPress che può crearne uno per te!).

La maggior parte degli sviluppatori di siti Web lo conosce, quindi non è difficile trovare un freelance o un’agenzia in grado di lavorare sul tuo sito. Di solito consigliamo alle piccole aziende di utilizzare WordPress per creare i propri siti web, grazie alla sua flessibilità ed estensibilità. Va notato, tuttavia, che la più grande debolezza di WordPress è la sicurezza, perché è così popolare, gli hacker la prendono di mira di più.

Drupal: Drupal  è un altro CMS popolare. Offre molti degli stessi vantaggi di WordPress, tra cui flessibilità, facilità d’uso e un’ampia community di supporto.

Per molti anni, il sito web della Casa Bianca ( Whitehouse.gov ) è stato gestito con Drupal, ma da allora è passato a WordPress, che utilizza ancora oggi.

Joomla:  Un altro CMS popolare è Joomla!  Immediatamente, ha una migliore SEO, sicurezza e capacità multilingue rispetto a WordPress; tuttavia, con l’aiuto di alcuni plugin, WordPress supera le capacità di Joomla !.

Squarespace:  Squarespace  è un servizio a cui ti abboni mensilmente o annualmente che rende la creazione di siti web e blog un’esperienza di “trascinamento della selezione” semplice. Include progettazione, sviluppo, manutenzione del software, metriche, nome di dominio con acquisto annuale, sicurezza SSL, supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, larghezza di banda illimitata e hosting di archiviazione in un unico pacchetto.

Con Squarespace, così come in WordPress, puoi modificare il tuo modello in qualsiasi momento senza dover ricostruire l’intero sito.

5) Come Scegliere una Buona Piattaforma di E-commerce

Piattaforma di E-commerce

Se prevedi di vendere beni e / o servizi attraverso il tuo sito web, avrai bisogno della tecnologia giusta per farlo, soprattutto se decidi di consentire agli utenti di effettuare transazioni finanziarie con te online.

Ecco alcune piattaforme di e-commerce popolari per le piccole imprese:

WooCommerce:  WooCommerce  è una delle piattaforme di e-commerce più famose al mondo: può trasformare il tuo sito WordPress in un negozio online. Come WordPress, ci sono molti plugin disponibili e si collega a WordPress, il che lo rende estremamente flessibile.

Esistono molti temi gratuiti e premium predefiniti per WooCommerce. (Di norma, è meglio utilizzare un tema premium creato da uno sviluppatore rispettabile perché offrirà una migliore sicurezza e supporto.)

Se non sei esperto di tecnologia, molto probabilmente avrai bisogno di uno sviluppatore di WordPress per aiutarti a configurarlo e usalo.

Shopify:  Shopify  è una piattaforma di e-commerce basata su cloud che ti consente di creare e personalizzare un negozio online e di gestire prodotti, inventario, pagamenti e spedizioni. Non è un’estensione di WordPress come WooCommerce – è una piattaforma autonoma ospitata sul server Shopify – quindi se hai un sito Web principale, il tuo sito di e-commerce sarebbe tecnicamente separato da quello.

Puoi collegarti al tuo account Shopify dal tuo normale sito Web creato con WordPress, Drupal, Wix, ecc., A meno che il tuo sito Web principale non abbia un plug-in di integrazione Shopify. Le caratteristiche includono prodotti illimitati, larghezza di banda illimitata, analisi delle frodi, codici di sconto, report e molto altro.

I principali vantaggi di Shopify sono che non è necessario uno sviluppatore per configurare un negozio e tutto sul backend è già impostato per te al momento dell’iscrizione. Il rovescio della medaglia è che non hai lo stesso controllo o flessibilità sul tuo negozio come faresti con WooCommerce.

Squarespace ha un’opzione di abbonamento e-commerce, quindi se hai scelto Squarespace per costruire il tuo sito e hai esigenze di e-commerce molto semplici, puoi scegliere questa rotta. Business Squarespace addebita una commissione di transazione, ma può essere aggirata aggiornando l’abbonamento a un negozio online di base. Include un dominio gratuito, sicurezza SSL, SEO, recupero del carrello abbandonato, sconti, spedizioni in tempo reale e altro ancora.

In Conclusione

sviluppare un sito Web

Come avrai capito leggendo questo articolo, la creazione di un sito web professionale potrebbe non essere così semplice come pensavi inizialmente. Tuttavia, se segui i passaggi indicati in questo articolo, la tua impresa avrà ottime possibilità di successo nel mercato online.

E se vuoi ottenere ancora di più contattaci senza impegno per avere qualche suggerimento o consiglio per aumentare le prestazioni del tuo sito web.


da Redazione

La redazione di WebJet.it è formata da un team di esperti SEO e marketer, appassionati di gambling e nicchie competitive. Scriviamo approfondimenti, guide e news di settore, come spunti e strumenti formativi utili per chi ci legge.

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