Network Marketing: ma ha Ancora Senso?

Network Marketing
da Redazione

Il Network Marketing, noto anche come Marketing Multilivello o MLM, è un Modello di Business che Coinvolge una Rete di Persone che Vendono i Prodotti di un’Azienda.

Rispetto a un’attività in franchising come KFC, McDonalds o altri grandi brand che richiedono un’enorme capitale di partenza, si può entrare a far parte del Network Marketing senza investimenti iniziali, se non il tempo da dedicare alla attività.

Nel MLM i venditori crescono principalmente attraverso rapporti di referral e marketing del passaparola tanto che vengono dati incentivi a reclutare altre persone per entrare in azienda.

I partecipanti a questa rete sono generalmente remunerati in base a commissioni dove le persone ricevono una commissione ogni volta che eseguono l’attività specificata, come:

  • Effettuare direttamente una vendita di un prodotto.
  • I sottoposti fanno una vendita del prodotto.

In parole semplici, questo modello implica una struttura di partecipanti non salariati che vengono pagati ogni volta che loro o una persona sotto di loro effettua una vendita.

In questo sistema, i consumatori sono i partecipanti, la loro famiglia, gli amici e i conoscenti sono i loro clienti e questo ciclo continua senza aver bisogno di investimenti pubblicitari.

Una domanda da porsi sempre dovrebbe essere: cosa posso trarre personalmente dal network marketing?

Come dicevamo le organizzazioni di network marketing commercializzano e vendono direttamente i loro prodotti e non utilizzano i classici canali di distribuzione. La responsabilità di vendere i prodotti è trasferita alle persone non dipendenti (i partecipanti) che ricevono la commissione ogni volta che effettuano una vendita.

Nel 2021 ha Ancora Senso il Network Marketing

venditore network marketing

Supponiamo che una persona “A” abbia una persona “B” sotto di sé. Ora A riceverà la commissione ogni volta che effettua una vendita e anche una parte della commissione di B quando B effettua una vendita. Ora, per guadagnare più soldi, B cercherà di reclutare una persona C sotto di se e così via. Questo rende il sistema una grande gerarchia.

Questo modello prevede che i partecipanti utilizzino la filosofia di vendita del marketing . L’obiettivo principale è reclutare e vendere il più possibile per guadagnare più commissioni.

In un multi livello la maggior parte delle persone si impegna seriamente a reclutare tutti gli amici e i parenti. In questo modo si scatena una reazione basata da una parte sulla fiducia e dall’altra sulla impossibilità (o quasi) di dire “No”.

Secondo un rapporto che ha studiato i modelli di business di 350 società di Network Marketing nel 2017 e nel 2018, pubblicato sul sito web della Federal Trade Commission degli Stati Uniti, almeno il 99% delle persone che aderiscono non riesce a guadagnare denaro. Tuttavia, questa improbabilità statistica è sottovalutata dalla motivazione della sicurezza finanziaria, della libertà finanziaria e della libertà di fare ciò che si ama senza dover più lavorare per soldi.

Questo è il limite, ma anche il vantaggio. Coloro che riescono a capire la metodologia lavorativa del newtwork marketing, coloro che si approcciano al marketing multilivello come ad un vero e proprio lavoro quasi mai falliscono.

Ecco perché nel 2021, più che mai, possiamo dire che il network marketing è una scelta da valutare se si sta cercando lavoro o se si desidera cambiarlo, basta solo considerarlo un lavoro come un altro a cui dedicare tempo e fatica.

Come tutti i lavori, almeno all’inizio è veramente difficile guadagnare senza sudare le sette camice.

Nel corso degli anni la percezione del network marketing si è evoluta, tanto che nessuno di noi può dire di non aver almeno sentito parlare una volta di brand come Amway, Tupperware, Oriens, 4Life, Herbal Life, Modi Care, Oriflame, Avon, Aviance, Jafra, Vestige e molti altri.

Questi sono solo alcuni esempi di alcune attività di network marketing disponibili sul mercato che hanno fatto fatturati miliardari e che danno lavoro a migliaia di persone in tutto il mondo.

Il Network Marketing fa Crescere i Giovani Imprenditori

Coloro che hanno successo in questo business sono persone diligenti. Questo non è uno schema per arricchirsi velocemente. Il mantra è sempre lo stesso: lavorare duro e la perseveranza è la chiave del successo.

Con la nuova politica educativa mondiale del 2020 (vedi pandemia da Covid-19) anche la didattica ha subito radicali mutazioni, spostandosi fortemente a favore della formazione degli studenti per diventare imprenditori, ovvero creatori di lavoro anziché persone in cerca di lavoro con il network marketing che può essere visto come un valido strumento o una buona piattaforma per il tirocinio dove affinare le proprie capacità imprenditoriali.

Le persone più ricche del mondo cercano e costruiscono reti. Tutti gli altri cercano lavoro.

Puoi avere la migliore idea o prodotto, ma avrà successo solo se hai una rete o una cassa di risonanza per dirlo alla gente, per distribuirlo e venderlo. Il potenziale di guadagno nel business della rete è infinito poiché opera sul tempo di altre persone e sul denaro di altre persone che lavorano per te e/o con te.

L’Opportunità e l’Esperienza di Apprendimento:

Il vantaggio di una buona azienda di network marketing è quello di avere l’opportunità di apprendimento e l’esperienza che potrebbero cambiare la tua vita.

Alcune delle aree di apprendimento sono:

  • la capacità di leadership
  • la capacità di comunicazione
  • l’abilità delle persone
  • il superare la paura del rifiuto
  • la definizione degli obiettivi
  • la capacità di gestione del tempo
  • la capacità di gestione finanziaria

Come dicevamo non tutte le attività di network marketing valgono tempo o energia.

Ecco perché bisogna sempre scegliere un’organizzazione con comprovata esperienza, sistema di distribuzione e piani di compensazione che hanno avuto successo per anni.

La Nuova Leadership per Diventare Imprenditori di Se Stessi Senza Essere Truffati

Multi Level Marketing-schema ponzi

Se ti consideri solo come un venditore, molto probabilmente diventerai solo un ottimo venditore e nient’altro. Tuttavia, un vero gruppo di network marketing ha la necessità di farti crescere “sfruttando” il tuo potenziale di leadership.

La piattaforma MLM ti dà la possibilità di incontrare e interagire con persone provenienti da background diversi dove avrai certamente la possibilità di incontrare un mentore, non solo un consulente, e soprattutto di conoscere qualcuno che ha avuto successo nella vita reale.

Il denaro non va necessariamente all’azienda con i migliori prodotti o servizi. Il denaro scorre verso l’azienda con i migliori leader e il miglior team gestionale.

Se vuoi utilizzare il MLM per crescere professionalmente devi capire chi fa network marketing seriamente e chi, al contrario, prova a fare soldi a discapito dei propri venditori.

Ecco perché noi di WebJet abbiamo deciso di dare qualche piccolo consiglio prima di scegliere la azienda con la quale collaborare.

Alcuni semplici consigli per non essere truffati con il MLM sono:

  • Leggi le critiche. Prova a cercare su Google il nome dell’azienda che stai valutando e guarda cosa viene fuori. Non limitarti a leggere una sola recensione ma approfondisci cosa dicono coloro che hanno già collaborato con essa.
  • Valuta il reclutatore. Se qualcuno ti sta esortando ad accettare un lavoro, essendo molto insistente e contattandoti ripetutamente per accettare il lavoro, chiediti perché. Perché non riesce a trovare qualcuno che faccia questo lavoro apparentemente fantastico?
  • Attenzione a chi si vanta del proprio stile di vita e del proprio denaro. I professionisti seri non si vantano dei propri stipendi o stili di vita per assumere altre persone che lavorino per le loro aziende. Le persone di vero successo non lo fanno. Se la persona pubblica anche sui social media quanto è felice, promuove costantemente la azienda ma è vaga su quanto guadagna esattamente, probabilmente non è totalmente sincero
  • Non pagare per iniziare a lavorare. La maggior parte dei lavori di vendita non richiedono ai venditori di acquistare i prodotti che stanno per vendere. Ci sono molte strade che puoi percorrere che non ti richiedono di investire i tuoi soldi.

Concludendo

Dato il basso tasso di successo delle persone che sono coinvolte nel network marketing in molti ti diranno che è più sicuro evitarlo e cercare lavoro altrove.

Tuttavia, se tu o qualcuno che conosci state già prendendo seriamente in considerazione l’idea di entrare a far parte di una società di MLM, i nostri suggerimenti ti saranno utili per ricercare l’azienda più adatta a te con la quale iniziare una collaborazione.

Dopo tutto, è quello che fanno tutti i veri uomini d’affari: si chiama due diligence.


da Redazione

La redazione di WebJet.it è formata da un team di esperti SEO e marketer, appassionati di gambling e nicchie competitive. Scriviamo approfondimenti, guide e news di settore, come spunti e strumenti formativi utili per chi ci legge.

Parliamone

Fai crescere il tuo traffico SEO

CONTATTACI