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Local Marketing

Il Local Marketing, per molte aziende, diventa sempre più Fondamentale per Concretizzare i propri sforzi di Marketing volti a Raggiungere un Pubblico Locale.

In questo articolo abbiamo deciso di svelare alcune strategie di marketing locale per le piccole imprese che noi di WebJet adottiamo tutti i giorni con i nostri clienti.

Ma partiamo dall’inizio cercando di dare una definizione di local marketing.

Il local marketing si riferisce a strategie che si rivolgono a un pubblico localizzato generalmente vicino alla vostra azienda.

Il marketing locale è particolarmente efficace per le aziende legate ad un luogo fisico, come i ristoranti, i negozi di vendita al dettaglio come le boutique, per i consulenti e liberi professionisti.

Far decollare la strategia di local marketing della vostra impresa è rapido, facile e, anche se in pochi lo dicono, totalmente gratuito, almeno nelle primi fasi.

Il perché il Local Marketing è centrale oggi più che mai è presto detto:  il marketing locale è un elemento essenziale di una strategia di marketing più ampia per le piccole imprese, in quanto può portare il vostro brand di fronte a un pubblico locale più ampio che probabilmente farà visita alla vostra azienda nel prossimo futuro.

Cosa può fare un imprenditore per migliorare la visibilità della sua piccola impresa verso un pubblico locale?

I nostri suggerimenti rapidi e gratuiti possono migliorare immediatamente la tua strategia di marketing locale.

Che cos’è il Local Marketing

Local Search Marketing

Come abbiamo scritto ad inizio articolo il local marketing si rivolge principalmente a un pubblico con sede nella stessa città o regione della tua azienda. Si rivolge a persone che si trovano entro un certo raggio di distanza dalla sede fisica (generalmente si misura in base a una distanza ragionevole da raggiungere in automobile) che potrebbero realisticamente acquistare i prodotti o servizi in qualsiasi momento.

Se gestite un ristorante in Calabria a Vibo Valentia, traghettare il traffico del sito web da un utente che in quel momento è a Milano, non vi servirà a molto. Invece, è necessario utilizzare strategie di local marketing per garantire che la maggior parte del vostro pubblico sia effettivamente situato abbastanza vicino da poter guidare la propria automobile fino al vostro ristorante o ricevere a casa la consegna dell’ordine fatto.

Ecco perché in questa ottica di marketing geolocalizzato diventa fondamentale che una parte delle informazioni chiave da trasmettere al pubblico sia il luogo in cui si trova la vostra attività e gli orari di apertura.

Invece l’obiettivo di una strategia di local marketing è quello di spendere il vostro budget destinato al marketing e pubblicità in modo più efficiente.

Il digital marketing è uno strumento efficace per le aziende di tutte le dimensioni. Tuttavia, se sei un’azienda locale e non riesci a ottenere la giusta trazione da un pubblico locale, la spesa di marketing è buttata al vento. Non tutto il traffico viene creato in modo uguale, una strategia di marketing locale assicura che si sta prendendo di mira un pubblico che potrebbe essere realmente interessato al tuo business.

Ecco perché la nostra web agency ritiene che il local marketing si debba rivolgere a persone entro un certo raggio dalla attività, perché solo così può migliorare i tassi di conversione restringendo il focus degli sforzi di marketing digitale ai potenziali clienti vicini.

Quali tipi di Aziende Traggono Vantaggio dal Marketing Locale?

Molte aziende possono trarre vantaggio dal marketing locale, ma ci sono alcuni tipi di aziende per le quali il local marketing è assolutamente necessario. I ristoranti sono un buon esempio perché sono luoghi fisici che offrono servizi di ristorazione, take-away o di consegna. Per natura, un ristorante è bloccato nel suo luogo fisico.

Un altro buon esempio di un’attività che ha bisogno del marketing locale è un negozio al dettaglio. Mentre anche le piccole attività di vendita al dettaglio spesso hanno negozi di e-commerce, il marketing locale può aumentare il traffico dal vivo nel negozio ma soprattutto aumentare la brand awareness o consapevolezza del brand in ambito locale.

Questo è particolarmente importante per i piccoli negozi al dettaglio che vendono vestiti o accessori moda perché ogni giorno devono competere con le grandi catene nazionali o internazionali.

Allo stesso modo, i servizi professionali come gli uffici di avvocati, commercialisti e notai dovrebbero impiegare una strategia di local marketing. Anche se potrebbe essere più appropriato creare una rete regionale per questi servizi, è fondamentale che i consulenti e i liberi professionisti si mettano in contatto con un pubblico prevalentemente locale.

Ci sono alcune notevoli eccezioni a questa regola, come le agenzie di digital marketing, che spesso operano in modo completamente digitale a distanza.

Tuttavia, non c’è niente di meglio di una consulenza di persona proprio come facciamo noi con la nostra web agency a Vibo Valentia.

Perché il Local Marketing oggi più che mai è Fondamentale

A cosa serve il Local Marketing

Mentre ci sono molte aziende che hanno bisogno di una strategia di marketing locale, anche altri tipi di aziende dovrebbero prendere in considerazione l’implementazione del marketing locale. Solo perché una strategia locale non è la vostra priorità non significa che non possiate cogliere i vantaggi di catturare un pubblico più ampio nella città o nella regione in cui operate.

Ecco perché quando si parla di local e di marketing non possiamo non mettere in campo alcune idee semplici e veloci per migliorare il local marketing della vostra azienda.

Ottimizzare il Sito Web Localizzandolo

L’ottimizzazione del sito web, ossia la SEO, è la chiave per guidare il traffico organico, ma il tuo sito web è ottimizzato per gli utenti locali? Non solo dovresti seguire le migliori pratiche di ottimizzazione dei motori di ricerca, come ad esempio utilizzare la ricerca di parole chiave per aumentare la visibilità dei contenuti del tuo sito web, ma dovresti anche garantire che il tuo sito web offra un’esperienza mobile di alto livello.

Non dimentichiamoci mai che più della metà del traffico che arriva ai siti web proviene da dispositivi mobili.

Oltre a queste raccomandazioni, che sono fondamentali per qualsiasi strategia di digital marketing, il tuo sito web dovrebbe essere localizzato.

Ciò significa determinare le keyword e le frasi chiave in base alla local SEO.

Ecco perché dovremmo sempre chiederci “cosa cerca il mercato locale su Google?” Una buona regola empirica è quella di menzionare spesso la tua comunità o le comunità vicine. Se ti rivolgi a un pubblico regionale, prendi in considerazione l’aggiunta di parole al vostro sito web come “serviamo l’area XY”.

Potete migliorare ulteriormente la vostra autorevolezza nella local SEO facendo leva su strumenti di ricerca di parole chiave gratuiti come Google Analytics, Google Trends e Google Search Console per tracciare esattamente quei termini locali che andremo ad incorporare nel contenuto del sito web.

Più ottimizzate il sito web per la ricerca locale, più è probabile che i clienti locali finiscano sulle pagine web.

Impostare le Landing Page Locali per Tutte le vostre Sedi Aziendali

Se la tua azienda ha più sedi, dovresti creare una pagina individuale (landing page o pagina di atterraggio) per ogni località del sito web così da favorire gli sforzi di localizzazione.

Spesso ci sono aziende con molte sedi diverse, ma non includono pagine con informazioni su queste diverse località sul loro sito web. Queste pagine dovrebbero includere ogni località, le indicazioni su come arrivarci e gli orari di apertura.

Inoltre queste pagine dovrebbero includere contenuti specifici sulla attività. Ad esempio, una agenzia immobiliare con sede a Vibo Valentia non dovrebbe solo elencare sul proprio sito web che è una “agenzia immobiliare” ma tra le keyword dovrebbe inserire anche “agenzia immobiliare che principalmente opera a Vibo Valentia” come segnale locale ai motori di ricerca.

Fare Local Marketing con gli Annunci su Google My Business

Google My Businnes

Una delle strategie di marketing locale più semplici ed efficaci che potete fare immediatamente è richiedere la scheda Google My Business. Google My Business fornisce agli utenti dei motori di ricerca informazioni come la posizione, gli orari dei negozi, le indicazioni stradali, le informazioni di contatto e, in più, agisce direttamente sulla SERP e su Google Maps.

Rivendica il knowledge panel di Google My Business e assicurati che sia sempre aggiornato, soprattutto durante il COVID-19 bisogna assicurarsi che rifletta gli orari attuali del negozio e che spieghi accuratamente le eventuali restrizioni, come ad esempio il take-away o la sola consegna a domicilio.

L’importanza del Local Marketing

Come abbiamo visto fino a questo momento il local marketing ti consente di affinare le tue risorse su un pubblico selezionato.

La chiave per un marketing locale di successo è definire accuratamente i tuoi acquirenti . Questo processo ti aiuta a comprendere meglio le informazioni demografiche e psicografiche del pubblico di destinazione, inclusa la sua posizione geografica. Questi dati sulla posizione consentono di individuare dove è possibile canalizzare l’energia di marketing locale.

Abbiamo fino a qui parlato del digital local marketing ma non dobbiamo dimenticare che molte piccole realtà italiane hanno la possibilità di pianificare strategie di local marketing che non necessariamente devono passare da internet.

Una buona idea è quella di mettersi in rete con altre attività locali.  Ciò può aumentare la tua visibilità e attirare i clienti.

Chiedi alle aziende locali di affiggere i volantini della tua azienda alle porte o in aree ad alto traffico. Un volantino ti dà l’opportunità di mostrare tutti i servizi che la tua azienda è in grado di fornire.

Un’altra opzione è quella di dedicare una parte del tuo tempo a un ente o a un’associazione locale per aumentare la visibilità in zona. Ciò ti consentirà di ottenere segnalazioni e sviluppare la tua reputazione locale.

Non per altro da sempre il marketing locale di base è utilizzare un biglietto da visita. Puoi distribuirli quando incontri nuove persone o inizi progetti di lavoro. Ciò consente alla persona di fare riferimento alla tua attività, sito web e numero di telefono quando è necessario un contatto futuro.

Costruire un vero e proprio ponte tra il tuo pubblico e il tuo brand ha un valore inestimabile.

Prendi in considerazione la possibilità di sponsorizzare o di ospitare un evento locale ogni volta che è possibile per aumentare la visibilità del brand nella tua comunità locale. Questo è anche un ottimo modo per ottenere la copertura della stampa locale, che migliora le tue probabilità di essere trovato online da un pubblico locale.

Ecco perché riteniamo fondamentale ottimizzare il sito web e la presenza sui social media con informazioni sulla posizione e assicurandoci che gli annunci su Google e Yelp siano aggiornati.

Questi sono solo alcuni dei modi per rendere più facile per la gente del posto trovare la tua attività.

Ma certamente, in un mondo sempre più connesso e digitale,  progettare una strategia di local marketing online è fondamentale anche per concretizzare la tua strategia di marketing offline.

Oggi più che mai, anche grazie agli assistenti vocali, la maggior parte delle persone cerca informazioni in internet per saperne di più sulle aziende con cui sta valutando di fare affari.

Ecco perché è fondamentale:

Per un Local Marketing di Successo bisogna Pensare Globalmente e Pubblicizzare Localmente

Local Marketing Globale

Quando si tratta di ottimizzare un business digitale per un pubblico locale, c’è molto da fare con poco investimento o addirittura gratuitamente.

Una volta creato un sito web ottimizzato e localizzato, una volta dato alle pagine dei social media lo stesso trattamento e autenticata la posizione su Google My Business dobbiamo iniziare a dedicare un po’ di tempo a coinvolgere il pubblico locale sia online che nel mondo reale.

Sia che gestiamo un’attività che si basa assolutamente sul coinvolgimento locale, o che vogliamo semplicemente migliorare il nostro marketing locale, queste tattiche sono facili, convenienti ed efficaci.

Molte strategie di marketing locale possono essere facilmente realizzate. Basta avere la voglia e la pazienza di crescere insieme ai vostri clienti.