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strategie gioco responsabile

Anche se il gioco d’azzardo è un’attività molto discussa e vietata in diversi paesi, è ancora ben presente a livello globale sotto varie forme tra cui il gioco online, sicuramente la branca più popolare ed apprezzata negli ultimi tempi.

L’industria del gioco d’azzardo, un mercato da sempre in forte crescita, sa che nessun business può prosperare ignorando i cambiamenti demografici, le leggi e le tendenze dei vari paesi. Per questo, i casinò online ed i bookmakers di scommesse sono costantemente concentrati nel modificare il loro ambiente e le strategie di marketing in modo da rendere le piattaforme compliant e sicure ad ogni tipo di utente e mercato.

Molti dei siti di casinò cercano di attrarre nuovi utenti con offerte, bonus allettanti e caratteristiche che non sono disponibili nei classici casinò tradizionali. Attenzione: questo non è sempre positivo! Lavorare a strascico, dimenticandosi che il giocatore deve essere prima di tutto sostenibile, per se stesso, è il modo peggiore per farsi una brutta reputazione.

Con l’introduzione del Decreto Dignità nel nostro paese, inoltre, viene posto un forte limite al tipo di pubblicità possibile per acquisire nuovi giocatori o fidelizzari gli storici.

Come web agency specializzata in nicchie competitive, sappiamo bene quanto sia complesso promuovere progetti di gambling online: ecco dunque alcune delle strategie di marketing per promuovere un gambling responsabile ma incisivo, usate dai migliori operatori del settore per promuovere il brand e coltivare l’interesse dei giocatori.

1) Content Marketing

Una delle migliori tecniche per promuovere qualsiasi business è il Content marketing, ed il gioco d’azzardo non fa eccezione.

Dovresti sviluppare un contenuto unico e coinvolgente per promuovere il tuo brand di casinò che attirerà il pubblico a cui ti vuoi proporre.

Esempi di contenuti possono essere guide con le strategie di gioco e le tecniche per i principianti, in modo da mostrare, anche tramite adeguate infografiche, le regole ed i giochi principali.

Puoi anche scrivere sugli ultimi giochi rilasciati dai leader del settore, come Betsoft e Playtech, che producono un flusso regolare di giochi autorizzati ADM.

L’obbiettivo è trovare i contenuti rilevanti che i giocatori ritengono importanti e di conseguenza che apprezzano leggere, pubblicando articoli e nei giusti forum.

Per prima cosa dovresti progettare un sito web davvero attraente con contenuti mirati basati sulle abitudini e le preferenze dei giocatori. Se il tuo contenuto è davvero interessante e degno di essere letto, puoi gradualmente costruire un buon rapporto con i tuoi clienti che diventeranno fan del brand e inizieranno a promuoverlo.

Dovresti anche concentrarti sulla SEO e su come distribuire i tuoi contenuti attraverso canali adatti, tra cui campagne di e-mail marketing, social media, newsletter e comunicati stampa.

2) Bonus Vantaggiosi e Giocate Gratuite

Uno dei modi preferiti dalle aziende per promuovere il gioco online, è attraverso il rilascio di giochi gratuiti affiancati da bonus vantaggiosi. Molti casinò online offrono enormi bonus di benvenuto e altri premi per guadagnare l’attenzione dei nuovi utenti.

Offrendo un bonus di benvenuto equivalente al deposito iniziale effettuato, puoi attirare molti giocatori ad iscriversi al tuo sito web. Attenzione comunque a non esagerare, l’intento non è forzare l’iscrizione a tutti i costi.

Anche offrire giocate gratuite è molto popolare ed utilizzato per promuovere il brand: l’idea è  simile a quando si provano i vestiti in un negozio prima di acquistarli.

I giocatori principianti, inoltre, preferiscono testare il sito con denaro virtuale e quindi, le giocate gratuite sono un modo ideale per attrarre questi utenti.

3) Organizzare Tornei nei Casinò Online

Una delle strategie di marketing più efficaci per promuovere il gambling online è quella di organizzare dei tornei nei casinò online, in cui i giocatori competono testa a testa per ottenere i grandi premi messi in palio a tutti i giochi proposti nel casinò.

I tornei dei casinò online offrono la possibilità ai giocatori di vincere grandi premi, giocando per un lungo periodo di tempo contro altri giocatori.

I tornei di poker online sono molto popolari tra i giocatori professionisti, poiché i premi in denaro sono dell’ordine dei milioni: tali tornei possono includere solo due giocatori su un singolo tavolo o fino a decine di migliaia di giocatori che competono l’uno contro l’altro su diversi tavoli.

I tornei di slot machine online richiedono ai giocatori di pagare una piccola tassa d’iscrizione che va nel montepremi. Ci sono anche tornei online per altri giochi presenti nei casinò, come il Blackjack online, il Bingo e la Roulette.

4) Campagne di Social Media e Affiliate Marketing

L’utente del futuro è più interessato al gioco online ed ama condividere la propia esperienza con la community, quindi, le campagne sui social media diventano parte integrante di una strategia di successo.

Il sito web del tuo progetto va pensato in modo tale da fornire giochi a piattaforma multigiocatore che coinvolgono gruppi, con canali separati per l’interazione dei giocatori e le news non strettamente legate ai giochi.

Usando varie piattaforme di social media come Twitter, Facebook ed Instagram, puoi promuovere il tuo brand di casinò o scommesse pubblicando contenuti interessanti ed informazioni utili sui vari eventi promozionali e sulle migliori offerte.

Puoi anche usare tecniche di affiliate marketing, nessuno vieta di provare in questa direzione, a patto che ci sia una buona struttura di affiliate manager: gli affiliati sono importanti per i siti di gambling, perché si concentrano sull’ottimizzazione dei motori di ricerca, veicolando traffico organico in target, ma vanno seguiti altrimenti si rischia di ottenere il risultato opposto, con una promozione scarsa che danneggia la reputazione.

5) Email e Mobile Marketing

Un ottimo approccio è anche quello della newsletter ai giocatori, destinando e-mail sui prossimi tornei del casinò, eventi promozionali e qualsiasi altro contenuto interessante (compresi eventuali aggiornamenti di legge).

Molti millennial preferiscono giocare ai giochi di casinò online o scommettere dai loro smartphone mentre sono in movimento. Diventa cruciale fornire un supporto per il gioco mobile per rendersi interessanti alla generazione più giovane.

Le strategie di marketing multi-canale, con l’integrazione del mobile e dei mezzi di comunicazione online possono migliorare la risposta degli utenti, a patto che vengano seguiti da notifiche e follow-up con gli ultimi aggiornamenti dall’industry.

Chi lancia un progetto di gambling online dovrebbe sempre concentrarsi sullo sviluppo di un’esperienza di gioco divertente e sana, valorizzando i propri clienti in modo da costruire un legame di fiducia nel tempo.

In Conclusione

Prestando attenzione alle linee guida dell’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM), sviluppando e curano idee semplici ma efficaci, combinate a strategie di marketing multi-canale, è possibile promuovere un gioco responsabile anche online, per aumentare le proprie leads in maniera scalabile.

Il sito web dovrebbe sempre avere una navigazione fluida, mobile friendly e con una forte attenzione alle ultime tendenze di gioco: l’obiettivo non è attirare la qualunque, ma solo quegli utenti in target che possono convertire a lungo termine.

Ricorda, infine, di tenere aggiornati i tuoi giocatori, anche sulle ultime regolamentazioni, attraverso email, blog e post sui principali canali social, in modo da fidelizzarli al brand e costruire una rapporto di fiducia duraturo.